Archive / IDUSI - Eventi / Mafia e tecnologia
USI - Email
 
 
Università
della
Svizzera
italiana
IDUSI
 
 
 
  
 main_banner
 

Mafia e tecnologia. L’uso delle comunicazioni criptate in ambito criminale: una nuova sfida per le autorità

 
 
 

In collaborazione con: Dipartimento tecnologie innovative SUPSI

 

Martedì

17.10

Auditorium, Campus Ovest Lugano
17.30
  
 

Convegno promosso dall'Osservatorio ticinese sulla criminalità organizzata (O-TiCO)
Le mafie sfruttano sempre più spesso, e in vari ambiti, le possibilità offerte dalla tecnologia. È quanto emerge da numerose inchieste, anche legate alla Svizzera. Indagini che hanno evidenziato innanzitutto il costante ricorso a sistemi di comunicazione criptata, grazie ai quali le organizzazioni criminali possono agire nell’anonimato. Almeno fino a quando, come è accaduto in alcune occasioni, non si riesce a trovarne la chiave di accesso. La Polizia federale, la Direzione investigativa antimafia italiana ed Europol hanno sottolineato la necessità di garantire un’azione di contrasto adeguata.
Con l'aiuto di tre esperti si parlerà quindi del funzionamento e del ruolo della messaggistica criptata, così come degli sforzi messi in atto sin qui e degli ostacoli che ancora restano da superare.
L'evento è organizzato da IDUSI in collaborazione con il Servizio informatica forense del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI.

Programma:
Saluti istituzionali e introduzione: Annamaria Astrologo (Professoressa titolare IDUSI e Responsabile accademica O-TiCO, USI), Alessandro Trivilini (responsabile Servizio di informatica forense, SUPSI)
Tavola rotonda: Fabian Kühner (Capo Divisione Operazioni Polizia Giudiziaria federale e Sostituto Capo PGF), Egidio Lardo (tenente colonnello del Raggruppamento Operativo Speciale Carabinieri, comandante 1° Sezione del II Reparto Investigativo), Nicolas Tagliabue (Ricercatore del Servizio informatica forense SUPSI)
Modera: Francesco Lepori, giornalista RSI e Responsabile operativo O-TiCO, USI.
Discussione finale
Aperitivo

È possibile iscriversi all'evento tramite il seguente link: https://www.usi.ch/it/iscrizione-mafia-e-tecnologia